Villa Sant’Angela, Breganze 04 novembre 2020. Ogni giovedì le ospiti vengono accompagnate in sala attività per passare il pomeriggio in compagnia dell’Assistente Sociale presente nella struttura. Ogni volta per le nonne è una nuova scoperta; attività fantasiose e creative non mancano mai, passando da letture e dialoghi insieme, a veri e propri lavoretti manuali.
Qualche giovedì fa, l’Assistente Sociale ha avuto l’idea di portare un cesto molto grande pieno di pannocchie rosse pronte per essere “scavolate”: e le nonne senza esitare un momento si sono messe all’opera riducendo quelle pannocchie in torsi striminziti. Chi ci metteva due minuti, chi un po’ di più, ma tutte hanno contribuito alla lavorazione e soddisfatte mostravano i chicchi di grano ricavati.
Nei giorni successivi i grani sono stati macinati e il cuoco della casa si è offerto di utilizzare la farina per cucinare una buonissima polenta per le anziane che hanno lavorato con tanta gioia e non vedevano l’ora di assaporare il prodotto finito accompagnato da deliziosi contorni.
Un piacevole ritorno al passato per le nonne, riportandole alla giovinezza, quando tutto ciò era essenziale per garantire cibo alla propria famiglia, un momento che ha sicuramente portato un po’ di spensieratezza e gioia in questo periodo di tristezza.
Valentina Carollo